LAMBRETTA

125 F

125 CC • 1954 • Italia

GALLERY

STORIA

Naturale evoluzione della 125 E, la F viene lanciata sul mercato con la stessa formula del basso prezzo di vendita, ma con alcune sostanziali migliorie. La cronica scarsa affidabilità meccanica della E viene in parte risolta adottando un nuovo volano magnete e rinforzando i cuscinetti della trasmissione finale, vero tallone d’Achille. Non meno importante è la reintroduzione dell’avviamento a pedale al posto del tanto odiato sistema a strappo, che non ha mai brillato per efficienza e funzionalità. Incredibilmente la Innocenti lo continua comunque ad offrire come optional anche per la nuova F. Ulteriori migliorie sono adottate nella 125 F II serie che si distingue per la forcella anteriore tipo D, per il manubrio rialzato e per la bobina alta tensione posta all’esterno del volano magnete. Pur dotata di indubbie qualità, la F risente fortemente della cattiva eredità lasciata dalla 125 E; il mercato è ormai indirizzato verso modelli dalle caratteristiche tecniche superiori e così la Lambretta F, dopo poco più di un anno di produzione, verrà tolta dai listini.

SCHEDA

Anno1954
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata125 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli4 cv
Cambio3 marce
TrasmissioneAlbero
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti a ruota spinta
Sospensione
Posteriore
Motore basculante
Pneumatici4.00 x 8
Velocità90 km/h

STORIA

Naturale evoluzione della 125 E, la F viene lanciata sul mercato con la stessa formula del basso prezzo di vendita, ma con alcune sostanziali migliorie. La cronica scarsa affidabilità meccanica della E viene in parte risolta adottando un nuovo volano magnete e rinforzando i cuscinetti della trasmissione finale, vero tallone d’Achille. Non meno importante è la reintroduzione dell’avviamento a pedale al posto del tanto odiato sistema a strappo, che non ha mai brillato per efficienza e funzionalità. Incredibilmente la Innocenti lo continua comunque ad offrire come optional anche per la nuova F. Ulteriori migliorie sono adottate nella 125 F II serie che si distingue per la forcella anteriore tipo D, per il manubrio rialzato e per la bobina alta tensione posta all’esterno del volano magnete. Pur dotata di indubbie qualità, la F risente fortemente della cattiva eredità lasciata dalla 125 E; il mercato è ormai indirizzato verso modelli dalle caratteristiche tecniche superiori e così la Lambretta F, dopo poco più di un anno di produzione, verrà tolta dai listini.

SCHEDA

Anno1954
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata125 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli4 cv
Cambio3 marce
TrasmissioneAlbero
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti a ruota spinta
Sospensione
Posteriore
Motore basculante
Pneumatici4.00 x 8
Velocità90 km/h