STORIA
La prima Lambretta esce dallo stabilimento di Milano nell’Ottobre del 1947, a quasi un anno e mezzo dalla sua rivale Vespa.
Ispirata agli scooter americani Cushman, la Lambretta è un piccolo prodigio di esclusività e raffinatezza: il manubrio racchiude tutti i cavi di comando al suo interno mentre il motore si distingue per la trasmissione ad albero con coppie coniche. È il primo motoveicolo italiano ad essere prodotto in catena di montaggio come per le autovetture.
È sicuramente anche il primo motoveicolo ad essere equipaggiato di serie dellìavvisatore luminoso (flash) con un pulsante sul manubrio.
Ultima, ma non meno importante primizia, è il parabrezza integrale in plexiglass offerto come accessorio.
Inizialmente il contatto con il pubblico non è del tutto entusiasmante, probabilmente le ridotte dimensioni della Lambretta non infondono fiducia, ma poi, grazie alle sue doti di robustezza e economia, riuscirà a conquistarsi le simpatie degli scooteristi italiani.
SCHEDA 1
Anno | 1948 |
Fabbrica | Innocenti |
Nazionalità | Italia |
Cilindrata | 125 cc |
Cilindri | 1 |
Tempi | 2 |
Cavalli | 4.3 cv |
Cambio | 3 |
Trasmissione | Albero e coppia conica |
Avviamento | Pedale |
Sospensione Anteriore | Parallelogramma a torsione di gomma |
Sospensione Posteriore | Assente |
Pneumatici | 3.50 x 7 |
Velocità | 65-70 km/h |
SCHEDA 2
Anno | 1948 |
Fabbrica | Innocenti |
Nazionalità | Italia |
Cilindrata | 125 cc |
Cilindri | 1 |
Tempi | 2 |
Cavalli | 4.3 cv |
Cambio | 3 |
Trasmissione | Albero e coppia conica |
Avviamento | Pedale |
Sospensione Anteriore | Parallelogramma a torsione di gomma |
Sospensione Posteriore | Assente |
Pneumatici | 3.50 x 7 |
Velocità | 65-70 km/h |
STORIA
La prima Lambretta esce dallo stabilimento di Milano nell’Ottobre del 1947, a quasi un anno e mezzo dalla sua rivale Vespa.
Ispirata agli scooter americani Cushman, la Lambretta è un piccolo prodigio di esclusività e raffinatezza: il manubrio racchiude tutti i cavi di comando al suo interno mentre il motore si distingue per la trasmissione ad albero con coppie coniche. È il primo motoveicolo italiano ad essere prodotto in catena di montaggio come per le autovetture.
È sicuramente anche il primo motoveicolo ad essere equipaggiato di serie dellìavvisatore luminoso (flash) con un pulsante sul manubrio.
Ultima, ma non meno importante primizia, è il parabrezza integrale in plexiglass offerto come accessorio.
Inizialmente il contatto con il pubblico non è del tutto entusiasmante, probabilmente le ridotte dimensioni della Lambretta non infondono fiducia, ma poi, grazie alle sue doti di robustezza e economia, riuscirà a conquistarsi le simpatie degli scooteristi italiani.
SCHEDA 1
Anno | 1948 |
Fabbrica | Innocenti |
Nazionalità | Italia |
Cilindrata | 125 cc |
Cilindri | 1 |
Tempi | 2 |
Cavalli | 4.3 cv |
Cambio | 3 |
Trasmissione | Albero e coppia conica |
Avviamento | Pedale |
Sospensione Anteriore | Parallelogramma a torsione di gomma |
Sospensione Posteriore | Assente |
Pneumatici | 3.50 x 7 |
Velocità | 65-70 km/h |
SCHEDA 2
Anno | 1948 |
Fabbrica | Innocenti |
Nazionalità | Italia |
Cilindrata | 125 cc |
Cilindri | 1 |
Tempi | 2 |
Cavalli | 4.3 cv |
Cambio | 3 |
Trasmissione | Albero e coppia conica |
Avviamento | Pedale |
Sospensione Anteriore | Parallelogramma a torsione di gomma |
Sospensione Posteriore | Assente |
Pneumatici | 3.50 x 7 |
Velocità | 65-70 km/h |