STORIA
A pochi mesi della presentazione della Cento, la Innocenti lancia un nuovo modello strettamente derivato dall’ultimo nato: è la Lambretta Junior 50, il più piccolo scooter prodotto dalla azienda di Lambrate. La nuova Lambretta si pone in diretta concorrenza con la Vespa 50, nata l’anno prima, e inizia così una nuova battaglia Innocenti-Piaggio questa volta sul campo dei 50 cc. La sua linea squadrata è decisamente più moderna, rispetto alla Vespa, e l’abitabilità sensibilmente maggiore; inoltre i cofani laterali asportabili semplificano notevolmente le operazione di manutenzione ordinaria. Offerta in eleganti colorazioni bicromatiche, la Junior riscuote subito un discreto successo ed è particolarmente apprezzata dai ragazzi più giovani. Anche per la 50 però si evidenziano preoccupanti rotture del telaio e già nel 1966 la carrozzeria viene completamente ridisegnata per eliminare il grave difetto. Con l’appellativo mod. ’66 la nuova Junior sarà la versione più apprezzata e venduta in maggior numero di esemplari.
Anno | 1964 |
Fabbrica | Innocenti |
Nazionalità | Italia |
Cilindrata | 50 cc |
Cilindri | 1 |
Tempi | 2 |
Cavalli | 1,2 cv |
Cambio | 3 marce |
Trasmissione | Catena |
Avviamento | Pedale |
Sospensione Anteriore | Biscottini oscillanti |
Sospensione Posteriore | Motore oscillante |
Pneumatici | 2,75 x 9 |
Velocità | 40 km/h |
A pochi mesi della presentazione della Cento, la Innocenti lancia un nuovo modello strettamente derivato dall’ultimo nato: è la Lambretta Junior 50, il più piccolo scooter prodotto dalla azienda di Lambrate. La nuova Lambretta si pone in diretta concorrenza con la Vespa 50, nata l’anno prima, e inizia così una nuova battaglia Innocenti-Piaggio questa volta sul campo dei 50 cc. La sua linea squadrata è decisamente più moderna, rispetto alla Vespa, e l’abitabilità sensibilmente maggiore; inoltre i cofani laterali asportabili semplificano notevolmente le operazione di manutenzione ordinaria. Offerta in eleganti colorazioni bicromatiche, la Junior riscuote subito un discreto successo ed è particolarmente apprezzata dai ragazzi più giovani. Anche per la 50 però si evidenziano preoccupanti rotture del telaio e già nel 1966 la carrozzeria viene completamente ridisegnata per eliminare il grave difetto. Con l’appellativo mod. ’66 la nuova Junior sarà la versione più apprezzata e venduta in maggior numero di esemplari.
Anno | 1964 |
Fabbrica | Innocenti |
Nazionalità | Italia |
Cilindrata | 50 cc |
Cilindri | 1 |
Tempi | 2 |
Cavalli | 1,2 cv |
Cambio | 3 marce |
Trasmissione | Catena |
Avviamento | Pedale |
Sospensione Anteriore | Biscottini oscillanti |
Sospensione Posteriore | Motore oscillante |
Pneumatici | 2,75 x 9 |
Velocità | 40 km/h |