LAMBRETTA

Junior 50

50 CC • 1964 • Italia

GALLERY

STORIA

A pochi mesi della presentazione della Cento, la Innocenti lancia un nuovo modello strettamente derivato dall’ultimo nato: è la Lambretta Junior 50, il più piccolo scooter prodotto dalla azienda di Lambrate. La nuova Lambretta si pone in diretta concorrenza con la Vespa 50, nata l’anno prima, e inizia così una nuova battaglia Innocenti-Piaggio questa volta sul campo dei 50 cc. La sua linea squadrata è decisamente più moderna, rispetto alla Vespa, e l’abitabilità sensibilmente maggiore; inoltre i cofani laterali asportabili semplificano notevolmente le operazione di manutenzione ordinaria. Offerta in eleganti colorazioni bicromatiche, la Junior riscuote subito un discreto successo ed è particolarmente apprezzata dai ragazzi più giovani. Anche per la 50 però si evidenziano preoccupanti rotture del telaio e già nel 1966 la carrozzeria viene completamente ridisegnata per eliminare il grave difetto. Con l’appellativo mod. ’66 la nuova Junior sarà la versione più apprezzata e venduta in maggior numero di esemplari.

SCHEDA

Anno1964
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata50 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli1,2 cv
Cambio3 marce
TrasmissioneCatena
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti
Sospensione
Posteriore
Motore oscillante
Pneumatici2,75 x 9
Velocità40 km/h

STORIA

A pochi mesi della presentazione della Cento, la Innocenti lancia un nuovo modello strettamente derivato dall’ultimo nato: è la Lambretta Junior 50, il più piccolo scooter prodotto dalla azienda di Lambrate. La nuova Lambretta si pone in diretta concorrenza con la Vespa 50, nata l’anno prima, e inizia così una nuova battaglia Innocenti-Piaggio questa volta sul campo dei 50 cc. La sua linea squadrata è decisamente più moderna, rispetto alla Vespa, e l’abitabilità sensibilmente maggiore; inoltre i cofani laterali asportabili semplificano notevolmente le operazione di manutenzione ordinaria. Offerta in eleganti colorazioni bicromatiche, la Junior riscuote subito un discreto successo ed è particolarmente apprezzata dai ragazzi più giovani. Anche per la 50 però si evidenziano preoccupanti rotture del telaio e già nel 1966 la carrozzeria viene completamente ridisegnata per eliminare il grave difetto. Con l’appellativo mod. ’66 la nuova Junior sarà la versione più apprezzata e venduta in maggior numero di esemplari.

SCHEDA

Anno1964
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata50 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli1,2 cv
Cambio3 marce
TrasmissioneCatena
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti
Sospensione
Posteriore
Motore oscillante
Pneumatici2,75 x 9
Velocità40 km/h