LAMBRETTA

Cento

100 CC • 1964 • Italia

GALLERY

STORIA

Nella primavera del 1964 la Innocenti introduce nella sua gamma scooteristica un modello completamente nuovo destinato prevalentemente al mercato estero. Con la cilindrata di 98 cc la Lambretta 100 è il primo scooter Innocenti costruito con la tecnologia della carrozzeria portante come la sua “nemica” Vespa.Fino a quel momento tutta la campagna pubblicitaria Innocenti era centrata sulla robustezza del telaio in tubo, indeformabile rispetto a quello della sua diretta concorrente; ma ora con la “Cento” anche la carrozzeria portante viene considerata una giusta strada da percorrere e da reclamizzare con orgoglio. Il motore deriva concettualmente da quelli montati sulla serie LI-TV ma con alcune differenze: il cilindro verticale, la catena simplex e il cambio a sole 3 marce. Purtroppo la poca esperienza della Innocenti sulle carrozzerie portanti sarà la principale causa della fragilità del telaio che si dimostrerà molto al di sotto delle aspettative; centinaia di Cento dovranno essere richiamate per la sostituzione integrale della carrozzeria (fortunatamente per il cliente in completa garanzia!).

SCHEDA

Anno1964
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata98 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli4,7 cv
Cambio3 marce
TrasmissioneCatena
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti
Sospensione
Posteriore
Motore basculante
Pneumatici3,5 x 10
Velocità76 km/h

STORIA

Nella primavera del 1964 la Innocenti introduce nella sua gamma scooteristica un modello completamente nuovo destinato prevalentemente al mercato estero. Con la cilindrata di 98 cc la Lambretta 100 è il primo scooter Innocenti costruito con la tecnologia della carrozzeria portante come la sua “nemica” Vespa.Fino a quel momento tutta la campagna pubblicitaria Innocenti era centrata sulla robustezza del telaio in tubo, indeformabile rispetto a quello della sua diretta concorrente; ma ora con la “Cento” anche la carrozzeria portante viene considerata una giusta strada da percorrere e da reclamizzare con orgoglio. Il motore deriva concettualmente da quelli montati sulla serie LI-TV ma con alcune differenze: il cilindro verticale, la catena simplex e il cambio a sole 3 marce. Purtroppo la poca esperienza della Innocenti sulle carrozzerie portanti sarà la principale causa della fragilità del telaio che si dimostrerà molto al di sotto delle aspettative; centinaia di Cento dovranno essere richiamate per la sostituzione integrale della carrozzeria (fortunatamente per il cliente in completa garanzia!).

SCHEDA

Anno1964
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata98 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli4,7 cv
Cambio3 marce
TrasmissioneCatena
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti
Sospensione
Posteriore
Motore basculante
Pneumatici3,5 x 10
Velocità76 km/h