LAMBRETTA

125 DL

125 CC • 1971 • Italia

GALLERY

STORIA

La serie DL è l’ultima evoluzione della Lambretta LI-SX; disegnata dal famoso designer Bertone, la DL è uno scooter dalla linea moderna e aerodinamica, decisamente più all’avanguardia della sua concorrente Vespa. Rispetto alla serie precedente, le novità più importanti riguardano l’assetto di guida più sportivo, il motore con l’albero motore rinforzato e il faro anteriore di forma rettangolare. Con la serie DL la linea viene unificata nelle 3 cilindrate 125-150-200, mentre i colori della carrozzeria sono differenziati a seconda del modello. Soprannominata “Macchia nera” per l’originale adesivo posto sullo scudo anteriore, la DL è l’ultima lambretta costruita negli stabilimenti di Milano; dal 1973 la sua storia continua in India, dove a tutt’oggi sono presenti le numerose attrezzature per la sua produzione. L’esemplare esposto è nuovo di fabbrica ed è stato donato al Museo dal Dott. Belli, alto dirigente dello stabilimento Innocenti.

SCHEDA

Anno1971
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata125 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli7,4 cv
Cambio4 marce
TrasmissioneCatena
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti
Sospensione
Posteriore
Motore basculante
Pneumatici3 x 10
Velocità91,5 km/h

STORIA

La serie DL è l’ultima evoluzione della Lambretta LI-SX; disegnata dal famoso designer Bertone, la DL è uno scooter dalla linea moderna e aerodinamica, decisamente più all’avanguardia della sua concorrente Vespa. Rispetto alla serie precedente, le novità più importanti riguardano l’assetto di guida più sportivo, il motore con l’albero motore rinforzato e il faro anteriore di forma rettangolare. Con la serie DL la linea viene unificata nelle 3 cilindrate 125-150-200, mentre i colori della carrozzeria sono differenziati a seconda del modello. Soprannominata “Macchia nera” per l’originale adesivo posto sullo scudo anteriore, la DL è l’ultima lambretta costruita negli stabilimenti di Milano; dal 1973 la sua storia continua in India, dove a tutt’oggi sono presenti le numerose attrezzature per la sua produzione. L’esemplare esposto è nuovo di fabbrica ed è stato donato al Museo dal Dott. Belli, alto dirigente dello stabilimento Innocenti.

SCHEDA

Anno1971
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata125 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli7,4 cv
Cambio4 marce
TrasmissioneCatena
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Biscottini oscillanti
Sospensione
Posteriore
Motore basculante
Pneumatici3 x 10
Velocità91,5 km/h