Alla fine degli anni ’60 lo scooter attraversa la sua prima importante crisi a causa del fiorente mercato automobilistico. Nell’intento di trovare nuovi mercati nel settore giovanile la Innocenti lancia, nel 1968, un nuovo modello dalle caratteristiche innovative e rivoluzionarie. Disegnato da Bertone, il LUI è realmente un nuovo modo di concepire lo scooter: linea giovane e aggressiva, colori vivaci e motore in bella vista sono i punti di forza della neonata Lambretta. Con lo slogan “Lui per uno, Lui per tutti” l’Innocenti si lancia in una martellante campagna pubblicitaria di grande portata su tutti i mezzi di comunicazione. La speranza è di invertire il costante calo di produzione e ridare vivacità al mercato scooteristico; purtroppo il LUI non manterrà le promesse e già dopo poco più di un anno verrà tolto di produzione. Le cause di questo clamoroso insuccesso sono da ricercarsi in alcuni gravi difetti di progetto: marcata instabilità su fondi sconnessi, prestazioni decisamente scarse e modesta abitabilità per il guidatore.
Alla fine degli anni ’60 lo scooter attraversa la sua prima importante crisi a causa del fiorente mercato automobilistico. Nell’intento di trovare nuovi mercati nel settore giovanile la Innocenti lancia, nel 1968, un nuovo modello dalle caratteristiche innovative e rivoluzionarie. Disegnato da Bertone, il LUI è realmente un nuovo modo di concepire lo scooter: linea giovane e aggressiva, colori vivaci e motore in bella vista sono i punti di forza della neonata Lambretta. Con lo slogan “Lui per uno, Lui per tutti” l’Innocenti si lancia in una martellante campagna pubblicitaria di grande portata su tutti i mezzi di comunicazione. La speranza è di invertire il costante calo di produzione e ridare vivacità al mercato scooteristico; purtroppo il LUI non manterrà le promesse e già dopo poco più di un anno verrà tolto di produzione. Le cause di questo clamoroso insuccesso sono da ricercarsi in alcuni gravi difetti di progetto: marcata instabilità su fondi sconnessi, prestazioni decisamente scarse e modesta abitabilità per il guidatore.