LAMBRETTA

125 m (A)

125 CC • 1948 • Italia

GALLERY

STORIA

La prima Lambretta esce dallo stabilimento di Milano nell’Ottobre del 1947, a quasi un anno e mezzo dalla sua rivale Vespa.
Ispirata agli scooter americani Cushman, la Lambretta è un piccolo prodigio di esclusività  e raffinatezza: il manubrio racchiude tutti i cavi di comando al suo interno mentre il motore si distingue per la trasmissione ad albero con coppie coniche. È il primo motoveicolo italiano ad essere prodotto in catena di montaggio come per le autovetture.
È sicuramente anche il primo motoveicolo ad essere equipaggiato di serie dellìavvisatore luminoso (flash) con un pulsante sul manubrio.
Ultima, ma non meno importante primizia, è il parabrezza integrale in plexiglass offerto come accessorio.
Inizialmente il contatto con il pubblico non è del tutto entusiasmante, probabilmente le ridotte dimensioni della Lambretta non infondono fiducia, ma poi, grazie alle sue doti di robustezza e economia, riuscirà a conquistarsi le simpatie degli scooteristi italiani.

SCHEDA

Anno1948
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata125 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli4.3 cv
Cambio3
TrasmissioneAlbero e coppia conica
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Parallelogramma a torsione di gomma
Sospensione
Posteriore
Assente
Pneumatici3.50 x 7
Velocità65-70 km/h

STORIA

La prima Lambretta esce dallo stabilimento di Milano nell’Ottobre del 1947, a quasi un anno e mezzo dalla sua rivale Vespa.
Ispirata agli scooter americani Cushman, la Lambretta è un piccolo prodigio di esclusività  e raffinatezza: il manubrio racchiude tutti i cavi di comando al suo interno mentre il motore si distingue per la trasmissione ad albero con coppie coniche. È il primo motoveicolo italiano ad essere prodotto in catena di montaggio come per le autovetture.
È sicuramente anche il primo motoveicolo ad essere equipaggiato di serie dellìavvisatore luminoso (flash) con un pulsante sul manubrio.
Ultima, ma non meno importante primizia, è il parabrezza integrale in plexiglass offerto come accessorio.
Inizialmente il contatto con il pubblico non è del tutto entusiasmante, probabilmente le ridotte dimensioni della Lambretta non infondono fiducia, ma poi, grazie alle sue doti di robustezza e economia, riuscirà a conquistarsi le simpatie degli scooteristi italiani.

SCHEDA

Anno1948
FabbricaInnocenti
NazionalitàItalia
Cilindrata125 cc
Cilindri1
Tempi2
Cavalli4.3 cv
Cambio3
TrasmissioneAlbero e coppia conica
AvviamentoPedale
Sospensione
Anteriore
Parallelogramma a torsione di gomma
Sospensione
Posteriore
Assente
Pneumatici3.50 x 7
Velocità65-70 km/h